Premettendo che le stime sul numero di 'utenti' della rete internet non sono caratterizzate da precisione assoluta, sembra credibile, stando alle stime più accreditate che il numero di persone on-line in Italia sia compreso tra i 36 ed i 37 milioni, con una costante tendenza a crescere.
Più significativi sono i dati rilevati per categorie demografiche. La diffusione di Internet è ormai estesa a quasi tutte le categorie di persone, con differenze che si assottigliano progressivamente tra uomini e donne, tra diverse categorie occupazionali e tra le diverse fasce di età.
Le eccezioni più significative sono riferite al minor utilizzo da parte delle fasce di età superiori ai 65 anni, all'ancora significativa differenza di penetrazione nell'utilizzo di internet, di circa il 10-12%, tra territori del centro e del nord e quelli del sud e delle isole ed al minor utilizzo nei comuni con meno di 2.000 abitanti rispetto le aree urbane più popolate.
Certamente internet è sempre più uno strumento di largo uso e consumo, con un trend di crescita costante nel tempo dell’uso della rete.
In questa sezione sono disponibili alcune delle principali statistiche sull'uso di internet in Italia, in Europa e nel Mondo.
Informazioni presenti nella sezione Statistiche Internet