I grafici che seguono sono basati sulle elaborazioni di InternetLiveStats e sono riferiti al 2016. I dati si riferiscono agli utenti internet sul totale della popolazione nei vari stati della zona europea.
“Utenti” internet in Europa 2016
Numeri assoluti
Dai dati emerge che L’Italia si trova, “in cifra assoluta”, al quarto posto in europa dopo Germania, Gran Bretagna e Francia; la Spagna segue a poca distanza e, presentando una crescita più sostenuta dell'Italia, si accredita come stato in fase di sorpasso. Da segnalare il recente sorpasso da parte del Regno Unito sulla Francia, avvenuto proprio negli ultimi anni.
Per quanto riguarda invece il grado di penetrazione dell'utilizzo di internet nella popolazione, per l'Italia, nel confronto europeo, è invece da segnalare una bassa densità di penetrazione, cioè una bassa percentuale di utilizzatori abituali rispetto alla popolazione complessiva.
Nel grafico successivo viene messo a confronto proprio il dato relativo alla penetrazione negli stati europei, elaborato da InternetLiveStats e relativo al 2016.
Penetrazione internet in Europa 2016
Percentuale di utenti rispetto alla popolazione
La bassa penetrazione dell'uso di intenert nella popolazione è molto evidente ed indice di un marcato ritardo rispetto agli altri paesi europei. Si registra un regresso negli anni daparte dell'Italia, che si attesta agli ultimi posti nel confronto con i partner europei, precedendo solamente pochi stati dell'estremo sud ed est europeo.