Premettendo che le stime sul numero di 'utenti' della rete internet non sono caratterizzate da precisione assoluta, sembra credibile, stando alle stime più accreditate che il numero di persone on-line in Italia sia compreso tra i 36 ed i 37 milioni, con una costante tendenza a crescere.
Più significativi sono i dati rilevati per categorie demografiche. La diffusione di Internet è ormai estesa a quasi tutte le categorie di persone, con differenze che si assottigliano progressivamente tra uomini e donne, tra diverse categorie occupazionali e tra le diverse fasce di età.
In particolare le analisi di ISTAT per il 2016 rilevano in Italia:
- 36 milioni di utenti che accedono alla rete, anche occasionalmente, eventualmente collegati in situazioni esterne, come corsi di formazione, presso amici, in biblioteca o “bar”;
- 14 milioni di utenti che si collegano almeno una volta a settimana;
- 25 milioni circa che si collegano tutti i giorni.
Il seguente grafico mostra chiaramente l’ininterrotta fase di crescita dell’ utenza internet in Italia.
“Utenti” internet in Italia 2001-2016
Numeri in migliaia
La definizione di 'utente' si riferisce a persone che 'dicono di essersi collegate almeno una volta negli ultimi tre mesi'.
Di particolare interesse, per un confronto con gli altri stati, può essere anche la statistica sull'utilizzo di internet nel mondo nello stesso periodo, che si riporta di seguito.
“Utenti” internet nel mondo 2001-2016
Numeri in migliaia
Sia a livello nazionale che mondiale è comunque evidente che non c’è e non c’è mai stata alcuna “crisi di internet”, che prosegue nella sua ininterrotta fase di crescita.